Questo Percorso di Qi Gong si propone, attraverso il movimento e la Quiete interiore, di imparare gradualmente a guardare dentro noi stessi e armonizzare corpo e mente, Qi Gong Carlo verticale 19 Abilanciando la dispersione causata dallo stress e dalla tensioneche accompagnano inevitabilmente la vita quotidiana.
 
-  sab. 12 e dom. 13 ottobre -
 

Pratiche di Quiete e di Movimento

per nutrire rafforzare e

favorire il flusso del Qi"

 Questo weekend, sarà dedicato ad approfondire
la percezione e la gestione del Qi nel corpo
attraverso la pratica.
In particolare, si affronterà l'argomento dell’apertura e chiusura delle porte che mettono in comunicazione l'organismo con il suo ambiente, e si approfondiranno argomenti che riguardano la pratica di quiete.
Due giornate finalizzate a completare una base sufficiente a continuare la propria pratica personale in modo indipendente e flessibile.

Qi Gong significa “Pratica di allenamento del Qi”, cioè dell'energia vitale.
Ai fini della salute il Qi Gong è l'ideale completamento di una corretta alimentazione e attività fisica.
È un aspetto fondamentale di quella che in Oriente è definita “Coltivazione” di se stessi, cioè la cura che dovremmo avere per le nostre potenzialità di vita e di salute, e comprende un lavoro sia sul piano fisico ed energetico, sia emotivo e mentale.
Il punto centrale è sviluppare la sensibilità interiore verso il flusso dell'energia che anima il nostro organismo, e allo stesso tempo rendere il corpo abbastanza flessibile da nutrirla e favorirla.
Il percorso è rivolto a chiunque voglia praticare il Qi Gong e la Quiete. Si propone di offrire elementi di approfondimento anche a coloro che operano nell’ambito della salute utilizzando il massaggio, l'agopuntura, la stessa alimentazione e altre discipline.

CARLO GUGLIELMO è uno dei più esperti insegnanti italiani di alimentazione e pratiche per la vita e la salute naturale.
Ha iniziato a studiare la filosofia yinyang e le sue applicazioni nel 1974. Nel 1978 è stato tra i fondatori, a Torino, del Centro Est-Ovest La Finestra sul Cielo, che ha svolto una pionieristica attività di informazione e supporto sui temi dell’alimentazione, della salute e della ricerca umana e spirituale, e dal quale negli anni seguenti hanno preso vita numerose iniziative educative e commerciali.
Da allora ha svolto una intensa attività di insegnamento per promuovere i principi e le pratiche utili a vivere più in equilibrio con se stessi e con l'ambiente.
È autore de Il Grande libro dell'Ecodieta, pubblicato con le Edizioni Mediterranee

LA PARTECIPAZIONE al seminario È A NUMERO CHIUSO. E’ INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE.
Il costo di partecipazione a ciascun seminario è di 150€. Possono partecipare i soci (quota sociale 2019: 25€)
- compilare il MODULO DI ISCRIZIONE online
 
PER CONOSCERE MEGLIO L'APPROCCIO DI CARLO AL QI GONG SEGNALIAMO UN'INTERVISTA E UN SUO ARTICOLO:
 
Altri suoi articoli pubblicati qui:

 

Per ogni informazione sull'associazione, statuto, richiesta di adesione ecc... cliccare su:

Per rendere più agevole la consultazione del sito, PerCorsi utilizza cookies tecnici. Continuando a navigare autorizzi il loro uso.