Il programma Bones For Life (Ossa per la Vita) è basato sui principi del Metodo Feldenkrais. Le innovazioni della creatrice Ruthy Alon riguardano un particolare accento sulla gestione della forza e del movimento ritmico, nonché sull’enfasi dell’attività nella posizione verticale, oltre che in altre posizioni come distesi a terra, seduti etc.  Bonesforlife

L’aspetto più importante è sicuramente la gestione della forza, l’uso dell’impatto e della trasmissione della forza attraverso lo scheletro, senza distorsioni nella postura e senza perdita dell’effetto propulsivo. E soprattutto tutto questo viene praticato sempre in un contesto protetto che sviluppa anche una camminata reale che contiene l’elemento del ritmo. Infatti soprattutto nella parte finale della lezione l’allievo è stimolato ad organizzare il proprio movimento anche in una posizione che già di per sé richiede il sostegno del proprio peso, in tempo reale, con un ritmo che viene sostenuto e incoraggiato dolcemente dal gruppo.

Chiunque può nuovamente conquistare, gradualmente e delicatamente, una qualità di movimento che è essenziale per camminare e compiere le attività di ogni giorno in modo funzionale. Questo miglioramento della postura avrà immediate ripercussioni sull’intero equilibrio psicofisico favorendo un senso di rinnovato vigore e di vitalità e incoraggerà, come effetto bonus, il rafforzamento del tessuto osseo (miglioramento dell’osteoporosi).
In particolare, nella sua speciale formulazione di lavoro sulle sedie il programma offre l’opportunità di ripercorrere e migliorare il movimento e il camminare in modo approfondito ma in totale protezione, usando strategie delicate e piacevoli che consentono ai partecipanti di imparare divertendosi. Con facilità e spontaneità si riattiva il processo naturale di apprendimento del movimento essenziale per la vita a beneficio della struttura scheletrica e motoria.

Questo programma è rivolto a tutti e in particolar modo a chiunque desidera imparare a sviluppare forza senza sforzo in un contesto sicuro e protetto. Viene svolto in gruppi settimanali e in seminari che sono pensati per il lavoro su di sé e che possono portare anche alla formazione ufficiale degli insegnanti certificati riconosciuti a livello internazionale.

L'operatrice che pratica questo metodo a PerCorsi è Daniela Agazzi.

No result...

Per rendere più agevole la consultazione del sito, PerCorsi utilizza cookies tecnici. Continuando a navigare autorizzi il loro uso.