BonesforlifeMoshe Feldenkrais, l’ideatore del metodo, desiderava che le persone ‘imparassero ad imparare’. Desiderava che gli allievi fossero sempre più autonomi nel proprio percorso di apprendimento e quindi, dopo aver creato la modalità di lavoro individuale, trovò un’altra modalità di guidare l’apprendimento neuromotorio dei gruppi attraverso la voce dell’insegnante.

La lezione di gruppo è proposta soprattutto come approfondimento e mantenimento di un lavoro specifico individuale o di un seminario introduttivo. E’ pensata per rinforzare, approfondire e ampliare il repertorio motorio dell’allievo in modo sofisticato e profondo e per rendere autonoma la persona. I piccoli movimenti, lenti e piacevoli, sono guidati dall’insegnante con la voce, in un contesto sicuro e protetto dove fare esperienza di modelli motori diversificati risulta semplice e spontaneo. Ogni lezione presenta un tema motorio diverso che viene approfondito con varie modalità e il sistema nervoso dell’allievo riconosce automaticamente i suggerimenti a lui utili. La stessa lezione è vissuta collettivamente ma in modo individualizzato, e fornisce il miglioramento adatto a ciascun partecipante. Inoltre la presenza di altre persone che contemporaneamente ottengono risultati positivi rafforza il senso del beneficio e dell’apprendimento acquisito nonché lo spostamento verso convinzioni di maggiore potenzialità.

I seminari del Metodo Feldenkrais sono potenti opportunità di introduzione alle potenzialità del metodo e alle sue peculiari caratteristiche e strategie di lavoro. Sono occasioni di approfondimenti tematici adatti per coloro che desiderano lavorare su di sé , comprendere la raffinatezza e le sfumature del metodo, nonché per gli studenti dei corsi di formazione professionale. Il lavoro intensivo, sia pratico che teorico, porta chiunque ad una maggiore qualità nella propria pratica permettendo raggiungimenti di risultati spesso impensabili.

Il Metodo Feldenkrais permette una trasformazione profonda dell’allievo, nel rispetto dei tempi e dei desideri di ciascuno, e spesso le persone che si sono avvicinate a questa pratica lamentando difficoltà e limiti continuano a praticare, anche dopo averli superati, per il semplice e profondo desiderio umano di migliorarsi continuamente, di andare verso una sempre maggiore salute, di raffinare le proprie abilità, di scoprire ogni giorno che la vita può essere più semplice e piacevole perché si accorgono di stare sempre meglio.

No result...

Per rendere più agevole la consultazione del sito, PerCorsi utilizza cookies tecnici. Continuando a navigare autorizzi il loro uso.