La Biodanza, sistema Rolando Toro, è una disciplina che può aumentare il benessere psicofisico e ridurre lo stress. LogoBiodanzaTMRidottoA questa conclusione è arrivata anche una  ricerca scientifica specifica condotta dall’Università La Sapienza di Roma
(Giannelli MT et al, 2015). 

Nella nostra società, soprattutto nelle città, siamo sommersi dagli obblighi e dai doveri e sottoposti ad una dimensione del tempo alterata dall'accelerazione. Lo stress cronico, nemico invisibile, fa parte della nostra vita e ha tanti nomi: stanchezza, irritazione, ansia, insonnia, depressione etc.
BIODANZA2

A lungo abbiamo privilegiato la conoscenza intellettuale, la razionalità, perdendo il legame con il “cuore” delle cose che riguardano gli esseri viventi. L'interesse della Biodanza consiste in un'inversione di tendenza, che restituisce priorità all'esperienza del corpo e alla sensibilità, allenta le tensioni,   armonizza il flusso vitale e facilita la capacità di esprimerci e comunicare.
L’attività è basata su una serie di esercizi strutturati secondo un modello teorico che prevede all’inizio delle musiche e danze allegre e ritmiche, che stimolano il sistema nervoso simpatico e risvegliano vitalità ed allegria; seguono poi musiche e danze lente e melodiche, che stimolano il sistema nervoso parasimpatico e inducono quindi al rilassamento.
Per praticarla non è necessario avere familiarità con la danza il modello teorico della Biodanza si adegua alle esigenze di tutte le età: può essere applicata a bambini, adolescenti, adulti e anziani.
Applicazioni complementari della Biodanza vengono anche impiegate in gruppi di lavoro (aziende, istituzioni, strutture sanitarie) e anche nel trattamento complementare di svariati tipi di patologie (disabilità psichica e fisica).
Il sistema Biodanza è attualmente diffuso in tutto il mondo con 151 scuole di formazione e quasi 3 mila operatori: le attività a livello internazionale sono coordinate dall’International Biocentric Foundation (IBF). In Italia le scuole sono 15, con oltre 500 operatori, presenti in tutte le regioni.
Il sito web ufficiale di riferimento è www.biodanzaitalia.it.

L'operatrice che pratica questo metodo a PerCorsi, sia con incontri individuali sia in gruppo, è Benedetta Tringale

 

Per rendere più agevole la consultazione del sito, PerCorsi utilizza cookies tecnici. Continuando a navigare autorizzi il loro uso.