costellazioni Lucy

Le Costellazioni Familiari Original Hellinger
Un metodo e una filosofia per la risoluzione dei problemi

Le Costellazioni Familiari sono uno strumento terapeutico al servizio della Vita, che fa leva sulla capacità di auto-guarigione propria di ogni sistema vivente e cosciente che con forza spinge per manifestarsi.

Dal punto di vista del metodo, si lavora in gruppo (ma anche individualmente) per indagare, svelare e sciogliere i “disordini” che stanno sotto al livello di coscienza, responsabili dei disagi che viviamo nella nostra vita in ambito relazionale (coppia, famiglia, gruppi sociali), salute, lavoro e finanze. A livello pratico, nel gruppo un Facilitatore accompagna il Cliente a mettere in scena la problematica che desidera sciogliere. I Rappresentanti, scelti tra le persone presenti nel gruppo per rappresentare le varie parti della problematica esposta, mostrano quel che sentono nel Campo, favorendo così la creazione di una sorta di immagine della reale disposizione che lega le parti tra loro e racchiude il sentimento che prevale in quel quadro.
Già di per sé l’esporsi a questa istantanea ha un forte potere suggestivo sulla psiche e sull’anima del cliente (e per estensione del suo sistema), in più, l’introduzione di alcune frasi e l’invito a riposizionare gli elementi all’interno del frame, permette di risanare e ristabilire l’armonia nel sistema e il fluire dell’Amore tra le parti. E’ possibile accorgersene perché nel campo tutti i rappresentanti stanno meglio.
Dal punto di vista del modello teorico, l’assunto di base è che come individui facciamo tutti parte di un sistema che definisce un “campo” di influenza specifico. Il sistema regola e modula le relazioni al suo interno, in base alla memoria del sistema stesso — che ne siamo consapevoli o meno. Un po’ come alcuni tratti genetici, anche alcuni comportamenti sono ereditati dal sistema di appartenenza (sotto forma di educazione e abitudini, ma anche di “informazioni” sotto il livello di coscienza). Aderendo alle richieste e regole del proprio sistema, i membri se ne garantiscono il bisogno fondamentale di appartenenza, mettendo in atto i comportamenti sistemici, anche quando questi siano (sebbene inconsciamente) disfunzionali. Spesso nemmeno conosciamo le informazioni (i fatti, cioè, forse legati alla storia del nostro sistema familiare anche di qualche generazione precedente) che stanno dietro a taluni comportamenti devianti o condizioni scomode e dolorose della nostra vita presente; altre volte scegliamo di allontanare o minimizzare il ricordo di eventi dolorosi della nostra storia personale che causano sofferenza e relazioni problematiche. Ciò non significa che essi non siano effettivamente accaduti e che non continuino a influenzare fortemente la nostra vita, proprio perché non accolti, occultati o segretati. Infatti, tali fatti, eventi e informazioni  costituiscono la memoria che ci “incatena” ad un dato comportamento, facendocelo ripetere (inconsciamente). Quando per mezzo delle rappresentazioni delle Costellazioni Familiari portiamo alla luce le reali interazioni tra le parti del sistema e le cause che vi sottendono, schiudiamo il potere di auto-guarigione del sistema. Diventare consapevoli attraverso le immagini che si creano nelle rappresentazioni dell’origine dello schema “ereditato”, che a primo acchito, non accettiamo perché malsano, foriero di dolore e talvolta auto-distruttivo, ha un grande potere catartico e di guarigione. Affidandoci a quel che i rappresentanti mostrano, ci lasciamo toccare dalla Verità che scioglie blocchi, difficoltà, disagi, inquietudine e sofferenza. Il sistema potrà affidarsi alle forze di auto-guarigione insite al suo interno per interrompere la catena a ripetere del comportamento malsano una volta per tutte, creando al contempo nuove modalità di interazione più fluide, amorevoli e funzionali per le future generazioni.

Uno dei fondamentali e più significativi contributi di Bert Hellinger in questo ambito è la sua Teoria degli Ordini dell’Amore. Con un approccio di tipo fenomenologico1, egli ha sistematizzato le sue osservazioni e compreso che l’armonioso fluire dell’amore che sta alla base di una vita sana, appagante e piena, avviene in presenza del rispetto di alcuni principi fondamentali 2 che ricreano ordine laddove c’era disordine. Eco perché nelle rappresentazioni talvolta si introducono azioni risanatrici (frasi e ri-posizionamento delle parti) allo scopo di fornire nuove informazioni alla memoria del sistema e instaurare un nuovo e più salubre schema di comportamento.


FAQs

-    Domanda: Ma nei gruppi si recita? Le persone sono chiamate a fare gli “attori”?
-    Risposta: No, non si recita. I rappresentanti colgono ed esprimono attraverso movimenti del corpo le sensazioni, emozioni, sentimenti che percepiscono.

-    D: Le C.F. hanno a che fare con l’astrologia o il cosmo?
-    R: No, il nome deriva da un errore di traduzione della contrazione del nome tedesco originale Familien Aufstellung in Familienstellen. Letteralmente, ‘ausftellung’ significa posizionamento, la disposizione, l’arrangiamento, ad indicare il corretto ordine in cui l’amore può fluire. Anche in altre lingue è spesso tradotto con il termine costellazioni (aggregazioni fisse di pianeti che storicamente permettono l’orientamento ai viaggiatori).

-    D: Chi può partecipare? Occorre una preparazione specifica?
-    R: Tutti coloro che si sentono incuriositi e attratti da questo metodo meno convenzionale, possono partecipare senza alcun prerequisito. E’ richiesta solo una presenza aperta e rispettosa.

-    D: Quale tipologia di problemi si possono affrontare e in che ambito si possono applicare le C.F?
-    R: Tutte le tipologie di problemi possono essere approcciati con il metodo delle C.F., nei vari ambiti dell’esperienza umana: relazioni e famiglie, organizzazioni e imprese, corpo e salute, lavoro e finanze.

-    D: Ma si tratta di magia?
-    R: Assolutamente no! Oggi la fisica quantistica ci permette di capire anche il funzionamento delle Costellazioni a livello scientifico. Personalmente ritengo comunque che la bontà dello strumento vada verificata in base ai risultati, piuttosto che sull’affidabilità scientifica delle sue basi. Milioni di utenti hanno usato con soddisfazione e successo le Costellazioni per risolvere problemi e questioni molto importanti delle loro vite.

-    D. Si piange e si soffre in una Costellazione?
-    R. “I kleenex” sono il principale strumento di lavoro di un Costellatore!”. Un docente della Hellingershule così si pronunciò una vota davanti a questa domanda dal pubblico, spiegando che il contattare le emozioni è l’unico modo che abbiamo per fare davvero un cambiamento. Solo associando alle emozioni si apprende qualcosa. Si piange perché alle volte lasciarsi attraversare dalla verità è doloroso, ma sempre, le persone trovano giovamento dal liberare le emozioni. Personalmente ho fiducia che per ognuno, il campo offre quello che è alla sua portata e che serve davvero per quel momento. Quindi la partecipazione a un gruppo non per tutti è la stessa esperienza né di lacrime, né di scuotimento.

-    D. Perché un’intera giornata?
-    R.  Il vero potenziale delle Costellazioni Familiari si ottiene lavorando in gruppo. Come già molte altre attività saldamente ancorate alle modalità e la forza del gruppo (Gestalt, Psicodinamica, Psicosintesi), l’esperienza in gruppo si traduce in un potenziamento dei benefici e delle dinamiche che possono aprire porte importanti. Chiaramente tutti devono poter avere la possibilità di effettuare la propria rappresentazione, e quindi occorre prevedere il tempo per questo. Durante la giornata, sono portate anche altre attività volte a favorire il raccoglimento e la presa di consapevolezza del lavoro individuale. Si tratta di esperienze in genere molto gratificanti anche dal punto di vista sociale e relazionale.

-    D. Posso venire con un amico-a o il mio partner?
-    R. Si, è possibile e in alcuni casi anche auspicabile (genitori che vogliono lavorare su problematiche familiari, di coppia o dei loro figli). ma non è una conditio sine qua non. Nel dubbio, meglio uno scambio prima con me per verificare le reali motivazioni dietro l’eventuale scelta di venire con o senza persone conosciute. In generale non occorre conoscersi come partecipanti e allo stesso tempo è anche bello condividere con altri già vicini nella nostra vita, un pezzetto del proprio cammino. E’ veramente molto personale….

 

---------------------------------------------------------

 sulla base, cioè, delle esperienze pratiche di centinaia di migliaia di costellazioni, B. Hellinger ha desunto, verificandolo con i rappresentanti, quel che funzionava meglio di volta in volta a restituire pace al sistema. Poiché i risultati, incrociati, andavano nella stessa direzione, ne ha dedotto la teoria che conosciamo.

per approfondire i contenuti degli Ordini, si consiglia la partecipazione a una presentazione, di cui il calendario è disponibile su richiesta.

 

A PerCorsi l'esperta di questo approccio è Lucy Danièle De Fazio

Per rendere più agevole la consultazione del sito, PerCorsi utilizza cookies tecnici. Continuando a navigare autorizzi il loro uso.