prossime date:

1-2 febb. 2020 - seminario esperienziale di METODO BATES con Daniela Giovati

4-5 aprile 2020

 
Il Metodo Bates è un approccio olistico per migliorare la funzionalità del sistema visivo.

William Horatio Bates, oculista americano degl’inizi del ‘900, mise a punto una serie di esercizi basati su tre principi fondamentali: rilassamento, movimento, centralizzazione, dando grossa importanza al ruolo della memoria e visualizzazione.
Gli esercizi non sono tanto tecniche, quanto pratiche per entrare in contatto e sciogliere nostre rigidità visive-mentali.
Seguire questo metodo significa quindi intraprendere un percorso di consapevolezza per capire e rieducare il nostro modo di vedere dentro e fuori di noi.
Il lavoro sulla visione influenza tutto il sistema nervoso, imparare ad usare il sistema visivo in maniera corretta porta ad un riequilibrio e ad un’armonizzazione fisica e mentale.

A chi è rivolto? A tutti

Bates riteneva che la causa di ogni disturbo visivo fosse lo “strain”, lo sforzo, l’affaticamento. Quindi il suo metodo è basato principalmente sul rilassamento attivo e passivo. Non si tratta di terapia ma di una educazione ad un corretto modo di usare il sistema visivo. E’ perciò adatto a tutti, in special modo a:
•   chi ha problemi refrattivi (miopia, astigmatismo, presbiopia, ipermetropia)
•   chi ha disturbi lievi ma fastidiosi (secchezza, bruciore, astenopia, affaticamento da computer, ecc...)
•   genitori di bambini con difetti visivi
•   chi vuole migliorare la propria coordinazione, l’”abitare il proprio corpo”, attenzione e “presenza”
•   chi ha problemi gravi (distacchi di retina, retiniti, glaucoma, cheratocono)
•   chi ha problemi di strabismo latente (forie) o manifesto.

Per un miglior rendimento del lavoro a livello individuale e di gruppo è necessario, per persone alla prima esperienza, un incontro individuale precedente all’eventuale inserimento nel seminario.

Durante le due giornate si fanno pratiche che coinvolgono sia il livello propriamente oculare (per migliorare mobilità, rilassamento, messa a fuoco, campo visivo, visione binoculare) sia il livello mentale  (memoria visiva, visualizzazione, “presenza” come contatto con la realtà).
E’ necessario avere con sé abiti comodi, calzini spessi da interni. Materiali per appunti.  geContenitori appositi per lenti a contatto.

Conduce Daniela Giovati, Insegnante Metodo Bates certificata A.I.E.V. (Associazione Italiana per l’Educazione Visiva), Ortottista e Assistente di Oftalmologia, Psicopedagogista

Costi: Euro 160 comprensivo di documentazione scritta (soci A.I.E.V sconto 10 euro)
Per l’iscrizione è necessario versare un acconto di euro 50 che non sarà restituito in caso di mancata partecipazione.
Info e iscrizioni: Daniela Giovati cell. 340-0721954 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni sul Metodo Bates: www.aiev.it - www.metodobates.it

Per rendere più agevole la consultazione del sito, PerCorsi utilizza cookies tecnici. Continuando a navigare autorizzi il loro uso.