antiginnastica

 “Ci viene detto che è necessario che il nostro corpo   
si fortifichi, che occorre sudare e traspirare. Allora,
per conquistare la forma, inforchiamo la bicicletta,
ci appendiamo alla spalliera, corriamo fino a
perdere il fiato, ci mettiamo a sollevare i pesi.
Quello che invece dovremmo fare prima di tutto è
aprire gli occhi, prenderci il tempo di guardare il
nostro corpo per comprendere come funziona”
Thérèse Bertherat

 
dal 22 settembre 2017  
tutti i venerdì
ore 16-17.30 oppure 18-19.30
 
 
Che cos’è l’Antiginnastica®?
Un invito a scoprire e ad abitare il proprio corpo.
L’Antiginnastica® è un metodo originale di lavoro sul corpo, creato dalla fisioterapeuta Thérèse Bertherat.
I movimenti sottili e potenti che vengono proposti dall’Esperto in sedute per piccoli gruppi permettono di conoscere meglio e di appropriarsi del proprio corpo.
Nel susseguirsi delle sedute ognuno può ritrovare mobilità, vitalità, salute ed autonomia.
 
Viaggiare attraverso il corpo
Praticare l’Antiginnastica® vuol dire imbarcarvi in un viaggio attraverso il vostro corpo e la vostra storia: per scoprire come, nel corso di tutta la vita, si è organizzato con grande finezza, si è protetto, si è adattato.
Vuol dire imparare ad avere del vostro corpo una percezione ed una conoscenza più intima, più corretta, più autonoma.
 
Accedere a territori nuovi
Ogni seduta di Antiginnastica® è un’occasione per scoprire, riscoprire o risvegliare delle parti nuove del vostro corpo. All’inizio, alcuni dei muscoli che tentate di mettere in azione vi sembrano così estranei che ignorate persino dove si trovi il centro di comando che li fa muovere.
Poco a poco, però, si stabilisce un nuovo collegamento tra quei muscoli sconosciuti, o ignorati, ed il vostro cervello. Il vostro vocabolario muscolare si sviluppa e si arricchisce, e voi potete esplorare delle nuove possibilità di movimento.
 
I movimenti proposti nelle sedute sono precisi, rigorosi, assolutamente rispettosi del corpo e della fisiologia di ciascuno. E in più, sono variati, creativi, divertenti, a volte sorprendenti e persino momentaneamente sconcertanti.
Li fate al vostro ritmo, in funzione delle vostre possibilità del momento e senza porvi l’obiettivo di dimostrare quanto li fate bene.
Nel corso delle sedute, imparate a liberarvi da soli da tutta una serie di contratture, rigidità, dolori muscolari ed articolari che vi causano stanchezza, vi fanno ripiegare su di voi e limitano i vostri slanci. I vostri movimenti, la vostra respirazione riprendono la loro ampiezza naturale.

Come si svolge una seduta? In piccoli gruppi
L’Antiginnastica® si pratica in piccoli gruppi, in un ambiente tranquillo, chiaro e confortevole.

La cadenza delle sedute
A seconda delle vostre disponibilità di tempo, potete scegliere sedute settimanali (della durata di un’ora e mezzo) o mensili (di mezza giornata o di una giornata intera).

L’abbigliamento consigliato
Dei pantaloni ed una maglia comodi, preferibilmente in tessuti naturali (cotone, lana). I piedi sono scalzi. Una raccomandazione: togliere gioielli, orologio, occhiali e tutto ciò che possa disturbare i vostri movimenti.

 

Info e iscrizioni:
338 4760663 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per rendere più agevole la consultazione del sito, PerCorsi utilizza cookies tecnici. Continuando a navigare autorizzi il loro uso.